Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

Corso di Laurea in
 Igiene Dentale

Presentazione del corso

Il corso di laurea in Igiene Dentale mira a formare laureati dotati di un'adeguata conoscenza dei fenomeni biologici e patologici dell'apparato stomatognatico nelle diverse fasce d'età, degli strumenti professionali che orientano il processo diagnostico e tecnico delle patologie del cavo orale, capaci di fornire istruzioni sulle metodiche d'igiene orale e alimentare finalizzate alla tutela della salute orale e gli strumenti per la realizzazione di programmi d'educazione sanitaria dentale per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
I laureati in Igiene Dentale svolgono attività d'educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici.
Provvedono all'istruzione sulle varie metodiche d'igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
Svolgono la loro attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.

Il corso di laurea è un corso ad accesso programmato a livello nazionale. È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dai dipartimenti di area medica di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti dei dipartimenti di area medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.