OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) – A.A. 2025/2026
Relativamente all’individuazione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), verranno esaminati i punteggi riportati nel test di ammissione al CDS per le domande di: biologia, chimica e fisica. I candidati che avranno conseguito un punteggio, nelle suddette singole discipline, inferiore ad un terzo del punteggio massimo acquisibile, dovranno colmare il debito formativo, attraverso modalità di auto-apprendimento.
Il superamento del debito e il conseguente soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo dovranno avvenire nel primo anno di corso, si intendono soddisfatti avendo sostenuto con esito favorevole il rispettivo test di recupero TEST CHIMICA (2365Z), TEST FISICA (2366Z), TEST BIOLOGIA (0049E).
Nella sezione dedicata agli OFA del portale e-learning dell’area di medicina (https://elearning.med.unipi.it/course/view.php?id=1196) è disponibile il materiale didattico al fine di consentire le modalità di autoapprendimento secondo quanto disposto dai regolamenti del CdS coinvolti e consistente in:
(a) programmi d’esame;
(b) repository di 60 domande a scelta multipla per finalità di esercitazione;
(c) indicazione dei libri di testo;
(d) indicazione dei referenti per i ricevimenti.
Le prove di verifica degli OFA si svolgeranno nei giorni 10/01/2026 e 9/05/26 in presenza (aula PN1) con i seguenti orari: ore 9:00 test di Chimica – ore 9:45 test di Fisica – ore 10:30 test di Biologia.
Per accedere alla pagina del portale e-learning potete utilizzare le credenziali di ateneo che vi sono state fornite al momento dell’immatricolazione.
Per iscriversi alle prove di verifica degli OFA, accedere ai seguenti form a partire dalle ore 9:00 del 2 gennaio e fino alle ore 23:00 dell’8 gennaio:
per l’iscrizione al test di chimica:
ISCRIZIONI AL TEST DI SUPERAMENTO DELL’OFA IN CHIMICA – Compila modulo
per l’iscrizione al test di fisica:
ISCRIZIONI AL TEST DI SUPERAMENTO DELL’OFA IN FISICA – Compila modulo
per l’iscrizione al test di biologia:
ISCRIZIONI AL TEST DI SUPERAMENTO DELL’OFA IN BIOLOGIA – Compila modulo
LINGUA INGLESE
E’ richiesto almeno il livello B1 di conoscenza della lingua.
L’esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)
ABILITA’ INFORMATICHE
I 3 cfu di Abilità informatiche possono essere acquisiti attraverso nn modulo a scelta fra GAD, CD e ED del progetto SAPERI E ABILITA’ INFORMATICHE (sai@unipi.it). Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web: Moduli didattici • SAI News (unipi.it)
Chi fosse già in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)
CERTIFICAZIONE MEDICO-SPORTIVA
Ai sensi della delibera del consiglio aggregato dei CDS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate n. 15 del 11/12/2017, entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun studente di entrambi i due CDS deve presentare allo sportello della Direzione Area di Medicina, il certificato medico di idoneità sportiva di tipo agonistico. L’invio può avvenire anche per mail attraverso l’indirizzo: fabiano.martinelli@unipi.it
PROPEDEUTICITA’ DEGLI ESAMI
Vedere al seguente link: propedeuticità nel CdS in SMO-L
AFFILIAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA O RINNOVO AFFILIAZIONE DI UNA STRUTTURA PER TIROCINI CURRICULARI
Nuove affiliazioni o il rinnovo di un’affiliazione possono essere fatte solo se la struttura e’ affiliata o alla FIGC o al Comitato Territoriale CSI Pisa o a ENDAS Regionale Toscano o ad ASI; in uno dei questi casi possono essere inviati per mail alla Dott.ssa Francesca Pio (francesca.pio@unipi.it) i seguenti due documenti, per procedere con l’affiliazione della struttura:
– richiesta di collaborazione (vedi allegato);
– certificato di affiliazione alla FIGC o alla CSI di Pisa o a ENDAS Regionale Toscano o ad ASI, con cui sono attive le convenzioni QUADRO.
Se la struttura non e’ affiliata ne’ alla FIGC ne’ al CSI di Pisa ne’ a ENDAS Regionale Toscano ne’ ad ASI, non e’ possibile procedere con l’affiliazione della struttura.
CONVENZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA PER TIROCINI CURRICULARI
Per richiedere la stipula di una nuova Convenzione per tirocini curriculari, è necessario fare una richiesta scritta formale su carta intestata della struttura richiedente, ove si elencano le attività svolte e la qualifica di chi ci lavora. Tale richiesta deve essere indirizzata al Prof. Siciliano ed inviata per mail al Dott. Alfonso Esposito (alfonso.esposito@unipi.it), che la fara’ avere alla Commissione quando si riunirà. Sarà poi la Commissione o il Consiglio del Corso di Studio che valuterà la richiesta.
File allegati:
- In “Modulistica per gli studenti” è possibile trovare il modello del frontespizio per la tesi di laurea
- Libretto-diario di Tirocinio
- Progetto formativo
- Scheda di valutazione tirocinio dello studente
- Scheda di valutazione tirocinio del tutor
- Elenco strutture affiliate al 19_12_2025
- Elenco strutture convenzionate al 19_12_2025
AVVISO di altre strutture che possono accogliere gli studenti per fare il tirocinio: link