Medicina e Chirurgia

Il Corso ha lo scopo di formare professionisti/e che abbiano acquisito le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione medica e siano in grado di sviluppare nel tempo un’adeguata formazione permanente.
Durante il loro percorso formativo dovranno acquisire autonomia professionale, decisionale ed operativa idonea per affrontare i problemi della salute di persone sane o malate, anche in relazione all’ambiente che le circonda. L’obiettivo finale è quello di raggiungere abilità ed esperienze che, unite alla capacità di autovalutazione, consentano di affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo.
I laureati e le laureate dovranno sviluppare un approccio integrato al/alla paziente, che tenga conto globalmente non solo degli aspetti clinici, ma anche di quelli relazionali, culturali, sociali ed etici; dalla valutazione critica di tali aspetti si potranno attivare le procedure della prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia, nonché della riabilitazione e del recupero del benessere psicofisico del/della paziente stesso/a.
Il corso prevede 360 CFU distribuiti nei sei anni, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio). La distribuzione delle materie nell’arco dei sei anni colloca nel primo triennio quelle che forniscono le conoscenze di base, propedeutiche a quelle che caratterizzano il corso sul piano professionale, che occupano parte del terzo anno e, per intero, il secondo triennio, insieme alle attività pratiche di tirocinio. La frequenza a tutte le tipologie di attività formative è obbligatoria e consente l’accesso ai relativi esami. Le lezioni sono svolte da docenti dei tre Dipartimenti dell’Area Medica. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. I 60 CFU assegnati ai tirocini corrispondono a un totale di 1500 ore, equivalenti a circa un anno di lavoro. Di questi CFU di tirocinio, 15 CFU sono riservati al tirocinio trimestrale pratico valutativo previsto dal DM MIUR n. 58 del 9/05/2018, art. 3.
Al termine dell’iter formativo è prevista una prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa (tesi) di fronte ad una apposita Commissione e che, ai sensi del Decreto legge n. 18 del 17/03/2020, art. 102, comma 1 e del conseguente DM MUR n. 8 del 2/04/2020, ha valore di esame di stato abilitante all’esercizio della professione di medico-chirurgo.


Last Updated on 26 Aprile 2023

Torna in cima Skip to content