Medicina e Chirurgia

 

Il Corso di Studi è a numero programmato nazionale e vi si accede attraverso un pubblico concorso.

Il titolo rilasciato al termine degli studi abilita all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti e mirati a garantire una formazione completa, interdisciplinare e metodologicamente aggiornata, il corso di laurea magistrale a ciclo unico prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso; di questi CFU, almeno 60 sono da acquisire in attività formative volte all’acquisizione e alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Il corso è organizzato in 12 semestri e 35 corsi integrati; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica, in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili. Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12,5 ore di lezione frontale negli ambiti disciplinari di base, caratterizzanti e affini, o di didattica teorico-pratica (seminario, laboratorio, esercitazione), oppure 25 ore di studio assistito all’interno della struttura didattica. Ad ogni CFU professionalizzante (tirocini formativi e di orientamento) corrispondono 25 ore, così come ad ogni CFU per le attività a scelta del/della discente e per la prova finale.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di natura biomedico-psicosociale, centrata sullo sviluppo della competenza professionale e della consapevolezza dei valori medici. Essa si fonda sull’importanza dell’integrazione del modello di riferimento biomedico del curare la malattia con quello psicosociale del prendersi cura dell’essere umano avvalendosi della complessità delle cure.

I risultati di apprendimento attesi sono qui definiti integrando i Descrittori europei (5 descrittori di Dublino) con quanto proposto dall’ Institute for International Medical Education (IIME), Task Force for Assessment, e da The TUNING Project (Medicine) Learning Outcomes/Competences for Undergraduate Medical Education in Europe.
Di seguito sono riportati gli obiettivi di apprendimento per i Corsi di Laurea
Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e attribuiti alle diverse abilità metodologiche previste dal DM 16/03/2007, art. 3 comma 7 richieste per tale Laureato.
Gli obiettivi sono inoltre coerenti con quanto indicato dal Core curriculum per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia proposto dalla Conferenza Permanente dei Presidenti dei CdLM italiani (https://presidenti-medicina.it)).
L’area di apprendimento è unica in quanto in base alle direttive europee 2005/36/CE e 2013/55/UE (art. 24 e successive modifiche) il corso di studio è destinato ad assicurare la formazione medica di base, propedeutica per ogni altra destinazione professionale in ambito medico, e in particolare per la formazione medica specializzata (art 26) e la formazione specifica in medicina generale (art. 28).
La struttura del percorso di studio è la seguente:

I anno

Il/la discente acquisirà conoscenze propedeutiche all’attività clinica relative alla fisica, chimica, biologia e genetica, anatomia, istologia ed embriologia, scienze umane, metodi innovativi di studio, ricerca e comunicazione in ambito biomedico, diritto costituzionale sanitario e determinanti di salute.

II anno

Il/la discente continuerà la sua formazione acquisendo competenze di biochimica, anatomia, patologia generale e immunologia, fisiologia, biochimica clinica, genetica medica e microbiologia. Svolgerà attività formativa professionalizzante di medicina di laboratorio.

III anno

Il/la discente acquisirà ulteriori competenze di fisiologia e patologia generale, e competenze di patologia clinica e, in ambito clinico, inizierà l’acquisizione di competenze di patologia sistematica integrata, negli ambiti di dermatologia, malattie infettive, gastroenterologia, ematologia, parassitologia e microbiologia clinica e chirurgia generale, nonché competenze di semeiotica e metodologia clinica, di tecniche di imaging e di simulazione in medicina. Inizierà nel secondo semestre il tirocinio professionalizzante in ambito medico chirurgico.

IV anno

Il/la discente acquisirà competenze cliniche di farmacologia, di igiene, sanità pubblica e statistica medica, e completerà la formazione nella patologia sistematica attraversi i corsi di nefrologia, urologia, endocrinologia, reumatologia, immunologia clinica, ortopedia, chirurgia plastica, cardiologia, pneumologia, chirurgia toracica e cardiochirurgia. Completerà la sua formazione con ulteriori competenze professionalizzanti in ambito medico-chirurgico.

V anno

Il/la discente acquisirà competenze cliniche di anatomia patologica, diagnostica per immagini e neuroradiologia, sanità sostenibile, bioetica, medicina legale e del lavoro, psichiatria e psicologia clinica, neurologia, neurochirurgia, medicina fisica e riabilitativa, ginecologia ed ostetricia, otorinolaringoiatria, audiologia, oculistica, odontostomatologia e oncologia e radioterapia. Svolgerà attività clinica professionalizzante in ambito psichiatrico, neurologico, ginecologico, e della sanità pubblica.

VI anno

Il/la discente acquisirà competenze di clinica medica, clinica chirurgica, pediatria e medicina d’urgenza. Completerà la sua formazione professionalizzante in ambito medico, chirurgico e pediatrico e di assistenza territoriale. Completerà inoltre la preparazione alla prova finale.

Il CdS prevede, inoltre, nell’ambito delle attività di tirocinio curriculare, l’assolvimento di un tirocinio trimestrale pratico valutativo, abilitante alla professione, previsto dal DM MIUR n. 58 del 9/05/2018, art. 3, da svolgere prima del conseguimento del titolo, ovvero prima della prova finale.

L’offerta formativa del CdS prevede Corsi Integrativi di Potenziamento (CIP). Tali corsi, preferibilmente di natura multidisciplinare, sono a libera scelta e hanno lo scopo di fornire uno strumento didattico idoneo a potenziare le conoscenze e le competenze precedentemente acquisite durante i corsi di insegnamento curriculari. La progettazione di questi corsi come mezzi di potenziamento sottolinea l’aspirazione a superare il mero approfondimento monodisciplinare, concentrandosi invece sulla promozione di una crescita trasversale delle competenze. L’obiettivo è favorire la possibilità di sviluppare una comprensione più approfondita delle connessioni interdisciplinari nel contesto medico

Come riportato sopra, non sono previsti curricula distinti, ed il percorso formativo è unico. In ottemperanza alle disposizioni delle direttive europea sul riconoscimento delle qualifiche professionali, specifici orientamenti sono riservati al percorso formativo post-laurea: formazione medica specializzata (scuole di specializzazione), formazione medica di medicina generale, dottorato di ricerca, master.


Last Updated on 11 Luglio 2024

Torna in cima Skip to content