FAQ

 

FAQ REDATTE DAI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PER IL LIBRETTO ELETTRONICO, RICHIESTA TESI E REPERIBILITA’ DI INFORMAZIONI

Sezione 0: rapporti con la segreteria centrale, buone norme

  • Evitare di inoltrare numerose e-mail con identico contenuto in quanto causano un rallentamento nel lavoro dell’ufficio informatico e delle risposte agli studenti.
  • Il messaggio e-mail e’ utilissimo (lo consigliamo sempre) per evitare allo studente il disagio di recarsi al nostro ufficio, ma non implica una risposta immediata! Ci sono casi realmente urgenti e altri il cui ritardo non comporta alcun danno all’utente. Questo è il motivo per cui dobbiamo fare una selezione fra i numerosissimi messaggi e talvolta, per urgenze, rispondere anche a colui che, in ordine di data, ha scritto per ultimo!
  • Per i motivi suddetti, per la risposta un tempo tecnico di 10 giorni puo’ rendersi necessario e non deve creare allarmismi. Per sicurezza dello studente è utile mettere alla mail la richiesta di avvenuta lettura.
  • In ogni messaggio inserire sempre i dati anagrafici e la matricola

Sezione 1: codici esami, verbalizzazione, controllo carriera

  1. 1. Che cos’è il piano di studio?

Il piano di studio non è altro che la programmazione degli esami/tirocini/altre attività previsti durante il proprio percorso di laurea. Ogni studente fa riferimento al piano di studio in vigore nell’anno di immatricolazione alla facoltà di medicina e chirurgia, e può reperire questo piano nella guida dello studente dell’anno di immatricolazione; attualmente (2014) sono in vigore contemporaneamente due diversi ordinamenti, che sono:

  1. Esistono anche degli ordinamenti più vecchi?

Sì, chi deve fare il passaggio da ordinamenti più vecchi del 46S ad ordinamenti più recenti contatti direttamente la segreteria.

  1. Cosa fare se un voto non compare sul libretto di Alice? Chi contattare? 

I voti devono apparire entro 3-4gg lavorativi dalla effettiva verbalizzazione elettronica del professore; se superato questo termine il voto non compare, contattare la segreteria centrale.

  1. E’ necessaria la verbalizzazione sul Libretto Cartaceo? 

No, è sufficiente la verbalizzazione sul Libretto Elettronico.

  1. Cosa sono le attività sovrannumerarie? Ci si deve preoccupare? 

Sono attività/esami che non appartengono al proprio piano di studio oppure il libretto elettronico è impostato secondo un piano di studio che non è corretto. Contattare in quest’ultimo caso la segreteria centrale.

  1. Cosa devono fare coloro che hanno ADO anziché ADE con codice sbagliato? E se queste ADE/ADO non compaiono? 

E’ fondamentale ricordare che grazie ad una delibera del CdL, ADE con codice della 46S sono convertibili in LM41 e viceversa. La differenza tra i codici di questi due ordinamenti diversi è l’inversione delle lettere coi numeri. Se invece è sbagliato proprio il codice ADE o ADO seguire la stessa procedura del codice esame sbagliato (punto 6). Si  ricorda inoltre che anche i corsi ADE/ADO vanno sempre trascritti sul libretto cartaceo perchè costituiscono una RICEVUTA per lo studente.

  1. A chi mi rivolgo se sbagliano il codice dell’esame sostenuto? Se i crediti verbalizzati sono diversi da quelli previsti? Se la data di verbalizzazione è errata o il voto è errato?

Nel caso di codice errato contattare il professore, che deve annullare l’esame e riverbalizzarlo. (assicurarsi della cosa consultando il piano di studio ufficiale, NON quello riportato nel libretto elettronico).In caso invece di crediti errati, voto diverso, modifica della data, non va annullato l’esame, ma il professore deve limitarsi a mandare un modulo cartaceo (UNIPOS), alla segreteria. Se il professore ha invece verbalizzato un voto corretto ma appare in maniera diversa, contattare nuovamente la segreteria centrale.

  1. A chi rivolgersi per regolare inesattezze ed effettuare aggiornamenti del libretto?

Segreteria generale in Largo Pontecorvo.

  1. Cos’è il controllo della carriera? Quando va fatto? 

Il controllo della carriera di studio viene generalmente fatto prima della laurea, ma è buona norma controllare di esame in esame che la verbalizzazione cartacea ed elettronica siano corrette e corrispondenti, e porre eventualmente rimedio ad errori come descritto nelle domande precedenti. Ogni studente deve controllare che i codici degli esami siano corretti, e può reperire questi codici nelle tabelle allegate a questo file, in fondo (solo per la 46S). Si ricorda che ci sono alcuni esami che possono figurare sia spezzati in più moduli che uniti; questa divisione od unione degli esami non porta a nessun tipo di errore. I codici degli esami uniti corrispondenti ai vari moduli sono contenuti nella tabella a doppia entrata allegata a questo file. Per spiegare meglio facciamo un banale esempio con quella stessa tabella a doppia entrata: l’esame “Biologia e genetica”, codice EE 377 da 12 Cfu, è corrispondente agli esami “Biologia e genetica” EE 491 + “Medicina di laboratorio” EE492. Il numero dei crediti è corrispondente ed il voto che risulta nell’esame unico è esattamente la media degli altri due.

  1. Come funziona lo sbarramento?

Lo sbarramento decorre in maniera automatica a partire dall’1 novembre di ogni anno.Solo dopo tale data, quando nella carriera sul portale Alice apparirà la condizione effettiva di ciascun studente, si può presentare richiesta di deroga allo sbarramento.
La richiesta di deroga va motivata sulla base degli esami già sostenuti, non su ipotesi di superamento degli esami in tempi futuri.Verosimilmente, una prima valutazione delle richieste verrà fatta entro la metà del mese di dicembre (quindi prima della sessione d’esame); una ulteriore valutazione delle richieste di deroga verrà fatta in gennaio, per chi avrà sostenuto degli esami in dicembre e vorrà chiedere una deroga allo sbarramento a partire dal secondo semestre.
TUTTAVIA, la sessione straordinaria di ottobre – novembre è riservata agli studenti fuori corso e non a quelli sotto condizione…Gli elenchi degli studenti che vengono forniti ai docenti che fanno lezione nel primo semestre non tengono conto degli sbarramenti. Un secondo invio di elenchi aggiornati con gli sbarramenti viene fatto in occasione del progress test (metà novembre), in modo da evitare di concedere la priorità di iscrizione ai tirocini a coloro che risultano sbarrati.

  1. Come funziona per il riconoscimento dei CFU fda altri atenei? 

Nella sezione “Procedure e documenti” sono presenti le informazioni richieste.

Sezione 2: Richiesta tesi

  1. Per la richiesta tesi mandare il modulo on-line PRIMA della scadenza; fa fede per il giorno di inoltro della richiesta sul portale on-line; eventuali correzioni non faranno scattare il conteggio dei sei mesi. Il conteggio dei 6 mesi è elastico, se si fa richiesta il 10 gennaio, i 6 mesi scadono a luglio compreso.
  2. Se ci sono errori nella complicazione del modulo richiesta tesi (ad esempio si è indicato un relatore come esterno ed invece non lo è) questi verranno modificati, basta avvertire la segreteria centrale; verrà comunque usata la prima data di richiesta, oppure si può aprire un nuovo ticket di tesi se si rientra nei 6 mesi.
  3. Non esiste mail di risposta allo sportello virtuale di richiesta tesi.
  4. Tirocini e crediti sovrannumerari: se ci sono crediti in più verranno corretti; l’importante e che non ce ne siano in meno, in tal caso contattare la segreteria.
  5. Cambio del titolo tesi in corso d’opera: non ha rilevanza.
  6. Cambio del relatore a tre mesi dalla laurea o nei 6 mesi dalla laurea: si può fare, basta venire in segreteria e fare una richiesta scritta con motivazione;la richiesta verrà inviata a Zucchi che di solito accetta. In segreteria va presentata una dichiarazione su carta intestata da parte del nuovo relatore dove afferma che lo studente sta lavorando alla tesi presso il suo reparto da almeno 6 mesi.
  7. Per la domanda di laurea fare riferimento al seguente link: http://www.unipi.it/index.php/iscrizioni-e-segreterie/item/1616-informazioni-sulla­domanda-di-laurea
  8. La domanda di laurea si può fare anche se mancano ancora alcuni esami/ tirocini; è consigliabile chiederla per un tempo maggiore dei sei mesi, anche se mancano un po’ di esami, di modo che le eventuali correzioni sul libretto elettronico si possano fare per tempo.
  9. Possibilmente evitare di aprire nuovi ticket, scrivere sempre all’interno dello stesso; per problemi tecnici su come reperire il ticket o per problemi di connessione ecc. prima consultare la sezione”Consultazione FAQ”
  10. tipologia tesi: compilativa/sperimentale – tale scelta deve essere fatta durante la compilazione della domanda di laurea on-line. In caso di problema tecnico scrivere a domandadilaurea@adm.unipi.it

Ho già frequentato uno o più anni in un altro corso di laurea prima di iscrivermi a Medicina: quali degli esami sostenuti mi verranno convalidati?

Per il riconoscimento esami e crediti consultare la Tabella Convalide presente sul sito med.unipi.it sotto “Procedure e documenti” al seguente link http://www.med.unipi.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=112&Itemid=375.

Ho già frequentato uno o più anni del corso di laurea in Medicina e chirurgia presso un altro ateneo: quali degli esami sostenuti mi verranno convalidati?

Per il riconoscimento esami e crediti consultare la Normativa sui riconoscimenti cfu in caso di trasferimenti da altro ateneo presente sul sito med.unipi.it sotto “Procedure e documenti” al seguente link      http://www.med.unipi.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=112&Itemid=375.

È possibile cambiare canale?

Il cambio canale completo (ovvero, per tutti gli esami che devono essere ancora sostenuti dallo studente) non viene consentito. Tuttavia, qualora uno studente faccia richiesta di cambio canale, adducendo come motivazione che il docente con il quale ha preso la tesi insegna nel canale diverso da quello al quale lo studente è assegnato, si concede il cambio canale limitatamente al corso integrato nel quale insegna il relatore di tesi con il quale lo studente potrà sostenere l’esame di profitto.  Eventuali domande di cambiare canale, da considerare come eccezionali, devono essere motivate e presentate al Consiglio di Corso di Laurea entro il 10 settembre di ogni anno. Il Consiglio delibererà caso per caso prima dell’inizio delle lezioni del successivo anno accademico.

È possibile sostenere un esame con la commissione dell’altro canale?

È possibile chiedere di sostenere un esame con la commissione dell’altro canale se si verificano le seguenti condizioni:

1)      l’insegnamento è stato seguito prima della suddivisione in canali;

2)      soltanto una delle attuali commissioni d’esame include docenti che all’epoca erano titolari dell’insegnamento o di un suo modulo.

Le domande devono essere presentate al Consiglio di Corso di Laurea entro il 10 settembre di ogni anno e corredate dalla necessaria documentazione (in particolare da una fotocopia del libretto che mostri l’anno di immatricolazione e la firma di frequenza). Il Consiglio delibererà caso per caso prima dell’inizio delle lezioni del successivo anno accademico.

Esiste un formato standard per il frontespizio e il contenuto della tesi?

Per il frontespizio è possibile trovare un modello sul sito med.unipi.it sotto “Procedure e documenti” al seguente link:

http://www.med.unipi.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=112&Itemid=375.

Invece, non esiste un formato prestabilito per la tesi di laurea. Lo studente deve accordarsi con il proprio relatore.

Non sono stato ammesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: posso comunque seguire dei corsi singoli in modo che la loro frequenza mi venga riconosciuta una volta superato il test l’anno successivo?

No. Essendo una facoltà a numero chiuso la frequenza dei singoli corsi non viene consentita, e l’articolo 6 del R.D. 1269/38 non viene pertanto applicato: per frequentare i corsi e sostenere gli esami è necessario aver superato il test di ammissione ed essersi immatricolati.

Quanti crediti ADE devo ottenere nei 6 anni?

Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia del nuovo ordinamento (LM-41) sono richiesti 8 CFU conseguiti svolgendo le attività didattiche elettive (ADE) scelte fra quelle offerte dall’Ateneo (ciascuno credito formativo corrisponde a 25 ore di didattica frontale). Possono essere riconosciute come attività didattica elettiva anche la partecipazione ad alcuni congressi, corsi o internati elettivi, purché la durata sia congrua e siano associati ad una prova volta a verificarne il profitto, che sia certificata da un docente della Facoltà.

Come ci si iscrive alle ADE?

L’iscrizione alle ADE avviene tramite portale e-learning (https://elearning.med.unipi.it/).

Sul portale è disponibile la lista delle ADE attive e, per ognuna, le informazioni su sede e data di svolgimento delle lezioni.

Un’ ADE è verbalizzata sul libretto elettronico senza il simbolo “attività didattica collegata al piano”. È un problema?

No, la cosa importante da verificare è che non compaia il simbolo di “attività sovrannumeraria”. In tal caso rivolgersi alla segreteria centrale in Largo Pontecorvo.

Come ci si iscrive agli esami?

L’iscrizione agli esami avviene tramite il portale esami.unipi.it (https://esami.unipi.it/esami2/), previa compilazione obbligatoria del questionario di valutazione relativo al corso.

Dove posso trovare le slide e altro materiale per la preparazione dell’esame?

I docenti possono caricare le slide e altro materiale utile alla preparazione dell’esame sul portale e-learning (https://elearning.med.unipi.it/). Sul portale degli esami (https://esami.unipi.it/esami2/) sono poi disponibili i libri di testo indicati dal docente per la preparazione dell’esame e il programma del corso.

Quali sono i requisiti per essere considerati studenti lavoratori?

Per ottenere il riconoscimento dello status lavoratore, lo studente deve aver lavorato almeno tre mesi nell’arco dei 12 mesi antecedenti a quando viene presentata la domanda. Lo studente richiedente deve presentare la seguente documentazione: modulo, compilato in ogni sua parte e firmato, fotocopia di un documento d’identità, fotocopia del contratto di lavoro oppure fotocopia dell’ultima busta paga o certificazione redditi (in caso di partita IVA). Per ulteriori dettagli e per scaricare il modulo di domanda consultare il modulo “status studente lavoratore e genitore” sul sito med.unipi sotto Modulistica per gli studenti al seguente linkhttp://www.med.unipi.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=121&Itemid=391.

Quali sono le agevolazioni per studenti lavoratori?

Le agevolazioni variano a seconda del corso di laurea a cui si è iscritti. Per i dettagli consultare il modulo “status studente lavoratore e genitore” sul sito med.unipi sotto Modulistica per gli studenti al seguente link http://www.med.unipi.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=121&Itemid=391.


Last Updated on 26 Aprile 2023

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