Prelievi e visite mediche

 

Protocollo sanitario di Prevenzione predisposto dall’Unità Operativa Medicina Preventiva del Lavoro Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

Come previsto dalla normativa vigente (D.Lgs.81/08 art.41 e successive modifiche), gli studenti iscritti ai Corsi di Studio dell’Area Medica devono essere sottoposti al protocollo sanitario di prevenzione predisposto dall’Unità Operativa Medicina Preventiva del Lavoro.

La U.O. di Medicina Preventiva del Lavoro dell’AOUP ha valutato che, per gli studenti del CDS in Medicina e Chirurgia, il tirocinio non espone a rischi tali da determinare obbligo di sorveglianza sanitaria.

Per quanto concerne gli studenti del secondo anno l’attività prevista dal tirocinio pratico non prevede la sorveglianza sanitaria. Tuttavia, se durante l’attività medesima si verificasse un infortunio di tipo biologico, (es. Puntura, taglio, contaminazione, etc.) si attiva la procedura prevista (come per i dipendenti in ruolo) per la sorveglianza sanitaria post- esposizione .

Dal terzo anno, si attiva la sorveglianza sanitaria, per cui sarà necessario che gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e, per l’a.a. 2025/2026, al terzo anno del CDS, che, entro il 28/02/2026, procedano alla  compilazione della autocertificazione qui allegata debitamente compilata, datata e firmata in tutte le pagine in un unico file in formato PDF, unitamente al Certificato Vaccinale completo -esclusivamente in formato PDF- all’indirizzo di posta elettronica docpermedprev@ao-pisa.toscana.it, secondo la programmazione che verrà resa disponibile sulla piattaforma B-cure a partire dal passaggio d’anno.

Informazioni a cura di: U.O. Medicina Preventiva del Lavoro

P.O S. Chiara Ed.18 piano 2 o P.O. Cisanello Ed. 1/F P.T.

Per le studentesse in stato di gravidanza che devono svolgere il proprio tirocinio pratico-valutativo, è stato predisposto un protocollo sanitario dedicato disponibile qui in allegato _______________________.

Chi è già in possesso di idoneità rilasciata dalla Medicina Preventiva in un precedente percorso accademico, prima di inviare la documentazione e prenotarsi per una nuova visita, è pregato di mettersi in contatto con la Sig.ra Monica Cecchi (monica.cecchi@unipi.it).

 

Torna in cima
Salta al contenuto