La Commissione di Sostenibilità di Ateneo (CoSA), ha avviato negli ultimi mesi una attenta analisi volta alla identificazione delle principali criticità nell’ambito della gestione dei rifiuti del nostro Ateneo.
La referente CoSA per i temi “Rifiuti e Acqua”, prof.ssa Giulia Romano, ha attivato una collaborazione con il CONAI che si sostanzierà nella definizione di un progetto complessivo per la gestione sostenibile dei rifiuti nel nostro Ateneo. L’obiettivo è quello di aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, migliorare la comunicazione e l’informazione sui temi ambientali. Inoltre, saranno promosse azioni efficaci di riduzione del rifiuto generato in Ateneo, limitando l’impatto ambientale della nostra comunità universitaria e contribuendo, contemporaneamente, a ridurre i costi connessi alla gestione dei rifiuti e a migliorare il benessere complessivo.
Nell’attesa di uno sviluppo più organico di questo progetto, in occasione delle sessioni di Laurea, si invitano gli interessati e le loro famiglie a non utilizzare coriandoli, stelle filanti e altro materiale che generi rifiuto disperso nell’ambiente.
_____________________
29 Novembre 2022
Modalità di attribuzione del voto di laurea – OSTETRICIA
Concorrono alla definizione del voto finale tutte le attività formative previste nei tre anni del piano di studi del corso di laurea, comprese le attività a scelta e le attività di tirocinio professionalizzante. Sono esclusi il Laboratorio di Informatica, la conoscenza della lingua inglese e le attività seminariali. La media curriculare, in trentesimi, è calcolata come media ponderata sui CFU degli esami sostenuti e registrati con votazione in trentesimi. La media curriculare in 110-esimi è calcolata moltiplicando per 11 e dividendo per 3 la media curriculare in trentesimi. A tale valore la Commissione di Laurea può aggiungere ulteriori punti, massimo 11, ottenuti come media dei seguenti parametri:
- 11 punti per la prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e teorico-operative proprie del profilo professionale. Tale punteggio è così suddiviso: fino a 6 punti per la valutazione dei tirocini professionalizzanti svolti nell’arco della carriera universitaria del candidato; fino a 5 punti per la valutazione della prova pratica consistente nella discussione di un caso clinico di ostetricia e/o ginecologia.
- 11 punti per la discussione dell’elaborato di tesi.
La Commissione d’esame finale è composta secondo la normativa vigente.
Qualora il candidato, nel corso del triennio, abbia ottenuto il massimo della votazione nel tirocinio professionalizzante, può essere attribuita all’unanimità la lode.
Le due sessioni di laurea sono di norma fissate nel periodo marzo-aprile e nel periodo ottobre-novembre con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Lo studente deve presentare la richiesta di tesi:
* entro il 31 ottobre dell’anno precedente se intende laurearsi nella sessione di marzo-aprile;
* entro il 31 maggio se intende laurearsi nella sessione di ottobre-novembre.
La domanda dovrà essere presentata attraverso il portale “Sportello Virtuale”, disponibile all’indirizzo “http://sportellovirtuale.unipi.it” seguendo le istruzioni che saranno fornite dal sistema