La Commissione di Sostenibilità di Ateneo (CoSA), ha avviato negli ultimi mesi una attenta analisi volta alla identificazione delle principali criticità nell’ambito della gestione dei rifiuti del nostro Ateneo.
La referente CoSA per i temi “Rifiuti e Acqua”, prof.ssa Giulia Romano, ha attivato una collaborazione con il CONAI che si sostanzierà nella definizione di un progetto complessivo per la gestione sostenibile dei rifiuti nel nostro Ateneo. L’obiettivo è quello di aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, migliorare la comunicazione e l’informazione sui temi ambientali. Inoltre, saranno promosse azioni efficaci di riduzione del rifiuto generato in Ateneo, limitando l’impatto ambientale della nostra comunità universitaria e contribuendo, contemporaneamente, a ridurre i costi connessi alla gestione dei rifiuti e a migliorare il benessere complessivo.
Nell’attesa di uno sviluppo più organico di questo progetto, in occasione delle sessioni di Laurea, si invitano gli interessati e le loro famiglie a non utilizzare coriandoli, stelle filanti e altro materiale che generi rifiuto disperso nell’ambiente.
A tutta la comunità universitaria
Sostenibilità UniPI
Siamo lieti di annunciare che l’Università di Pisa ha adottato le Linee Guida per gli Eventi Sostenibili, redatte dalla Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) e approvate dagli organi di governo dell’Ateneo.
Le Linee Guida forniscono istruzioni per organizzare eventi in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo pratiche etiche e inclusive, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il documento, consultabile al seguente link: Linee Guida Eventi Sostenibili , fissa obiettivi precisi:
- Ridurre l’impatto ambientale attraverso pratiche che minimizzino consumo di risorse, produzione di rifiuti ed emissioni di gas serra.
- Promuovere il benessere offrendo cibo sano e preferibilmente locale nei servizi di catering e incentivando il consumo di acqua rispetto a bevande zuccherate.
- Favorire comportamenti etici privilegiando materiali riutilizzabili e sostenibili e collaborando con fornitori che rispettino standard etici.
- Garantire pari opportunità e inclusione, rispettando le Linee Guida su linguaggio inclusivo e pratiche eque.
Le Linee Guida si applicano a tutte le tipologie di eventi universitari — conferenze, eventi scientifici, istituzionali, divulgativi e studenteschi, comprese le sedute di laurea. Offrono, infatti, indicazioni operative su ogni aspetto dell’organizzazione: menù, gadget, promozione, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti, consumi energetici ed eccedenze alimentari.
Si tratta di raccomandazioni da osservare, diffondere e sostenere, con l’obiettivo di consolidare una cultura della sostenibilità e costruire un modello di università responsabile, etica e proiettata al futuro. Infine, le Linee Guida prevedono anche un sistema di premialità: gli eventi più virtuosi potranno concorrere al riconoscimento di “Evento più sostenibile dell’anno”, incentivando l’adozione di pratiche sostenibili e l’eccellenza organizzativa.
Per informazioni e supporto, è possibile contattare l’Unità Sostenibilità e la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) tramite e-mail: segreteria.cosa@unipi.it
La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo
Prof.ssa Elisa Giuliani
Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030
_____________________
29 Novembre 2022
Modalità di attribuzione del voto di laurea – OSTETRICIA
Concorrono alla definizione del voto finale tutte le attività formative previste nei tre anni del piano di studi del corso di laurea, comprese le attività a scelta e le attività di tirocinio professionalizzante. Sono esclusi il Laboratorio di Informatica, la conoscenza della lingua inglese e le attività seminariali. La media curriculare, in trentesimi, è calcolata come media ponderata sui CFU degli esami sostenuti e registrati con votazione in trentesimi. La media curriculare in 110-esimi è calcolata moltiplicando per 11 e dividendo per 3 la media curriculare in trentesimi. A tale valore la Commissione di Laurea può aggiungere ulteriori punti, massimo 11, ottenuti come media dei seguenti parametri:
- 11 punti per la prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e teorico-operative proprie del profilo professionale. Tale punteggio è così suddiviso: fino a 6 punti per la valutazione dei tirocini professionalizzanti svolti nell’arco della carriera universitaria del candidato; fino a 5 punti per la valutazione della prova pratica consistente nella discussione di un caso clinico di ostetricia e/o ginecologia.
- 11 punti per la discussione dell’elaborato di tesi.
La Commissione d’esame finale è composta secondo la normativa vigente.
Qualora il candidato, nel corso del triennio, abbia ottenuto il massimo della votazione nel tirocinio professionalizzante, può essere attribuita all’unanimità la lode.
Le due sessioni di laurea sono di norma fissate nel periodo marzo-aprile e nel periodo ottobre-novembre con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI INTERNATO DI TESI
Modulo di richiesta internato tesi in AOUP
Modulo di richiesta internato tesi per strutture esterne
PRESENTAZIONE DELLA “DOMANDA DI LAUREA” E ULTERIORI ADEMPIMENTI PRESSO LE SEGRETERIE STUDENTI DI LARGO PONTECORVO
Per la procedura di domanda di laurea, vedasi il sito Esame di laurea ~ UNIPI
Per le scadenze collegate al calendario degli appelli di laurea, vedasi il sito Area Medicina e Farmacia ~ UNIPI